Caricabatteria comune per tutti i cellulari europei

Finalmente a breve grazie a una nuova normativa, tutti i produttori di telefonini e smartphone saranno obbligati a usare un caricabatteria comune per tutti i cellulari europei, in modo da utilizzare lo stesso standard per la ricarica, si attende solo il voto del Consiglio dell’Unione Europea.

Questo progetto di legge è passato con le seguenti votazioni, 550 voti a favorevoli, 12 contrari e 8 astensioni. Una volta approvato dal Consiglio UE, gli stati membri avranno a disposizione due anni per integrare questi leggi e ai produttori invece saranno concessi tre anni per adeguarsi.

La costruzione di un caricabatterie unico per tutti i telefoni cellulari venduti nell’Unione Europea, rende noto la relatrice Weiler (S&D) è necessaria per diminuire costi, sprechi, problematiche varie e ambiente con la riduzione di 51 mila tonnellate di rifiuti elettronici ogni anno.

L’unico dubbio resta ancora riguardo le sanzioni che la Commissione Europa applicherà ai produttori che non utilizzeranno un caricabatterie comune, bensì uno propriamente progettato, problema che potrebbe sorgere per Apple e Nokia che utilizzano diverse soluzioni.

Caricabatteria comune per tutti i cellulari europei
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.