Come modificare un Pdf

Questo articolo ti sarà utile per capire come modificare il testo contenuto in un file in formato PDF con un programma semplice da usare chiamato Inkscape.

Inkscape è un’ottima alternativa gratuita a Adobe  Illustrator, nonostante Inkscape sia nato come programma di grafica vettoriale possiamo utilizzarlo anche come editor dei file PDF, allo stesso modo come stessimo modificando un comunissimo file .doc di Microsoft Word, potendo inserire e modificare qualsiasi scritta in esso contenuta.

Per prima cosa collegati alla sito web di Inkscape e scarica la versione per il tuo sistema operativo, esempio se utilizzi Windows clicca su “Installer” sul rigo

  • Windows — installer, portable, 7zip , builds of the 64-bit application are currently found on www.partha.com

Finito di scaricare il file “inkscape-0.48.4-1-win32.exe” , facciamo partire l’installazione facendo doppio clic sul file appena scaricato, nelle finestre successive clicchiamo per procedere su:

  • Si
  • OK
  • Tre volte su Avanti
  • Installa
  • Avanti
  • Fine

A questo punto finita l’installazione di Inkscape, si avvierà il programma, per iniziare a modificare il file PDF non devi fare altro che aprire il documento PDF a cui vuoi apportare le modifiche.

Si aprirà una finestra in cui potrai modificare alcune impostazioni come puoi vedere nell’immagine qui sotto:

modificare-documento-pdf

Modifacala a tuo piacimento e clicca su “Ok” per aprire il file.

Ora puoi modificare a piacimento qualsiasi parte del documento, servendoti della toolbar alla sinistra, ad esempio possiamo modificare il testo all’interno di un documento PDF molto facilmente, vi faccio vedere:

  1. Selezionate la “lente di ingrandimento” per zoomare sulla parte che volete modificare
  2. Selezionate l’icona per l’inserimento “testo” per modificare il testo che non va bene
  3. Selezionate la parola da modificare
  4. Cliccate su “Testo” e successivamente su “Testo e carattere” per acquisire il font identico con cui modificare il documento PDF

modificare-testo-pdf

Ora non vi resta che cancellare la parola che vi interessa modificare e inserire la nuova, niente di più semplice, stessa cosa si può fare anche per modificare immagini in un PDF.

 Una volta finito di effettuare tutte le modifiche al tuo file PDF, puoi salvare le modifiche cliccando dal menù “File” su “Salva come“, ricorda di salvare il file come PDF altrimenti lo salverà come Inkscape SVG.

Come modificare un Pdf
4.5 (90%) 2 votes

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.