Miglior Smart TV – Guida all’acquisto

Quando si decide di acquistare una nuova TV, la scelta deve essere ben ponderata, visto che questo acquisto si effettua mediamente ogni 5 anni. Nel 2017, sono molte le novità che ci aspettano, con una diffusione sempre maggiori di tecnologie come 4K e HDR ormai alla portata di tutte le tasche.

Una TV ben scelta, è l’ideale sia perché arreda e da tono alla casa ed inoltre è un elettrodomestico fondamentale che nonostante l’avanzata di internet deve essere presente e non se ne può fare a meno.

Per darvi una scelta in questo compito a dir poco complicato abbiamo pensato di fare il test su quattro TV di ultima generazione che troverete in questi giorni di festa in vendita.

Il prezzo di un televisore può variare di molto si va da poche centinaia di euro fino al migliaio, il difficile è scegliere qualche cosa che vada incontro alle vostre esigenze di portafoglio e qualità. Abbiamo quindi identificato quattro fasce di prezzo e scelto quelli che secondo noi sono il miglior prodotto in ogni fascia.

La recensione di questi prodotti è stata fatta tenendo conto delle caratteristiche tecniche e funzionali cercando di essere chiari e non addentrandoci troppo in termini tecnici.

Ma prima di questo è bene valutare un altro fattore, ovvero la dimensione ideale in base alla grandezza della stanza e alla distanza alla quale si guarda la TV.

Come scegliere la dimensione TV in base alla distanza:

Scegliere la dimensione ideale della TV in base alla distanza da cui la guardate, vi permetterà di godere al meglio delle caratteristiche visive del vostro televisore. La distanza minima dalla quale guardare una TV parte da un minimo di 1 metro, questo discorso non vale se parliamo del monitor di un computer, per cui una distanza minima è necessaria, per poter lavorare o utilizzarlo normalmente senza affaticare la vista.

Al contrario una distanza eccessiva invece può affaticare la vista e portare alla perdita di alcuni dettagli, per questo motivo, trovate in questa tabella le dimensioni ideali da scegliere in base alla distanza da cui guardate la tv e in base alla risoluzione della TV, infatti per non perdere i dettagli generati dalla tecnologia 4K le distanze da adottare sono diverse:

Una risoluzione FullHD corrisponde a 1920×1080 pixel, ogni pixel è un puntino che costituisce  l’intera immagine generata dal televisore, mentre un Tv con risoluzione 4K anche chiamata UltraHD ha ben 3840×2160 pixel, ovvero il quadruplo della quantità di pixel di un FullHD.

Dopo il 3D, il 4K, l’ultima tecnologia approdata nel mondo delle TV è l’HDR.

HDR vuol dire “High Dynamic Range” che tradotto in italiano sarebbe “elevata gamma dinamica”, una tecnologia che ha un approccio differente  rispetto al 4K o UHD. Mentre il 4K aumenta il numero di pixel che compongono un’immagine, l’HDR migliora la qualità dei singoli pixel, riuscendo a riprodurre una quantità maggiore di colori, più fedeli all’immagine reale, soprattutto nel caso di riproduzione di sfumature di luci e di ombre.

Prima dell’HDR le TV riuscivano a riprodurre 8 bit di colore che corrispondono a 16.7 milioni di diversi colori.

L’HDR con i nuovi schermi invece riesce a riprodurre 10 bit di colore, corrispondenti a oltre un miliardo di diversi colori. Le TV che non hanno tecnologia HDR riescono a riprodurre solo il 35% dei colori presenti nel mondo reale, mentre i nuovi TV HDR dotati di schermo a 10 bit arrivano a riprodurre il 54% dei colori, che con i futuri schermi a 12 bit arriveranno al 76% dei colori visibili.

Per sfruttare un televisore HDR però dovrete avere anche un sorgente HDR, tecnologia ancora non sfruttata dal normale Digitale Terrestre o dalla Tv satellitare, mentre potete affidarvi a questi servizi che hanno integrato l’HDR:

Distanza per TV con risoluzione Full HD

  • Dimensione tv a 1 metro di distanza fino a un massimo di 1,5 metri: TV con dimensione da 19″ a 28″
  • Dimensione tv a 1,5 metri di distanza fino a un massimo di 2 metri: TV con dimensione da 32″ a 48″
  • Dimensione tv a 2 metri di distanza fino a un massimo di 3 metri: TV con dimensione da 50″ a 60″
  • Dimensione tv a 3 metri di distanza fino a un massimo di 4 metri: TV con dimensione da 65″ a 80″
  • Dimensione tv a 4 metri di distanza in poi: TV con dimensione da 84″ a 100″

Distanza per TV con risoluzione 4K

  • Dimensione tv a 1 metro di distanza fino a un massimo di 1,5 metri: TV con dimensione da 40″ a 50″
  • Dimensione tv a 1,5 metri di distanza fino a un massimo di 2 metri: TV con dimensione da 52″ a 65″
  • Dimensione tv a 2 metri in poi: TV con dimensione da 65″ in su

 

Queste invece sono le nostre scelte in base alla dimensione:

Vi consiglio di cliccare su i link precedenti per leggere le recensioni e le relative schede descrittive, con sotto il relativo prezzo disponibile su Amazon.

In generale dopo aver esaminato i vari modelli posso dire che le TV SONY sembrano essere le migliori ma ovviamente ci sono diversi aspetti da considerare, scegliete quindi il vostro modello preferito, buona lettura!


SAMSUNG SUHD TV 55KS8000 4K

Fascia di prezzo 1000/2000 euro

Samsung ha introdotto all’inizio di quest’anno una nuova linea di televisori identificati dal marchio ‘SUHD’, per indicare i top di gamma ultra-HD. Questo prodotto non rientra tra quelli a schermo curvo ma è dedicato agli amanti di schermi piatti. Il codice 55KS8000 che identifica la tv a marchio Sumsung ci indica che si tratta della versione 55 pollici del modello KS8000. Il prezzo nei vari negozi di elettronica ed online è molto variabile da 1500 euro fino a bel oltre i 2100 euro. Se lo trovate quindi sui 1500 euro o intorno a questa cifra è una occasione da non lasciarsi scappare.

Specifiche del prodotto

Componenti, periferiche
Sistema operativo: Tizen
Numero processori: 4
Tecnologia sintonizzatore: DVB-T2
Caratteristiche addizionali: Auto ricerca canali, Electronic Programme Guide (EPG), Modalità  gioco, On Screen Display (OSD), Picture in Picture
Immagini
Tecnologia schermo: LED
Dimensioni schermo: 138 cm
Formato immagine: 16:9
Formato: 16:9
Risoluzione schermo: 3840 x 2160 Pixel
Audio e video
Interfaccia uscita video: HDMI (4)
Alimentazione
Wattaggio: 85 watt
Connettività
Descrizione interfaccia di rete: Ethernet
Standard e interfacce
Totale porte USB: 3
Interfaccia televisore: Common interface Plus (CI+)
Altro
Dimensioni e/o peso: 123 x 4,1 x 71,2 cm ; 18 Kg

Descrizione:

Questo televisore è dotato di un schermo Ultra HD, il dispositivo è adatto per il rendering HDR, come tutti i modelli SUHD della serie KS, possiede la certificazione Ultra HD Premium, il che significa che il televisore soddisfa i requisiti della Ultra HD Alliance. La qualità del design e dell’assemblaggio dei materiali è buona. Il rapporto tra costo e le funzionalità offerte è sicuramente positivo, c’è comunque da sottolineare che alcune persone (puriste del suono) sono rimaste scontente riguardo la qualità audio, è buona ma non perfetta.

Samsung da sempre dedica molta attenzione alla parte posteriore del suoi televisori di fascia alta e anche in questo caso non si smentisce. Posteriormente sono presenti un numero limitato di porte per connessioni, nascoste dietro una copertura questo perchè viene offerto un box esterno denominato ‘One Connect Box’. Il box esterno contiene la maggior parte delle porte necessarie ai vari collegamenti (HDMI,USB, etc) e si collega con un solo cavo dietro la TV. Questa soluzione adottata dal produttore evita di avere una marea di cavi che spuntano da dietro il televisore.

Il Samsung S8000 è una Smart TV che utilizza il sistema operativo proprietario Tizen e non dispone di tecnologia per il 3D, ma non è una pecca se il vostro scopo è solo avere un prodotto per vedere la TV. Dopo aver premuto ‘Smart HUB’ pulsante sul telecomando viene visualizzata nella parte inferiore dell’immagine una panoramica con collegamenti alla TV Live, le ultime due applicazioni che vengono utilizzate, le app complete e una panoramica di giochi e un collegamento al browser Web. Il dispositivo viene fornito con due telecomandi, uno è un modello tradizionale con tutti i soliti tasti, mentre il secondo è molto più minimalista ed ha un microfono incorporato per dare comandi vocali.

In conclusione il KS8000 di Samsung è un televisore ben fatto, sia in termini di design che qualità costruttiva e possiede rifiniture estetiche interessanti, lo consigliamo nella fascia di prezzo tra i 1000 e i 2000 euro.


LG UH603V 49″ 4K, HDR PRO, Smart TV webOS 3.0, Wi-Fi

Fascia di prezzo 400/600 euro

Il nuovo TV prodotto da LG con tecnologia LED ULTRA HD 4K, con schermo con tecnologia IPS, HDR PRO, è uno Smart TV dotato dell’ultimo sistema operativo di casa LG webOS 3.0, sistema operativo pieno di funzioni, rapido e molto funzionale. Inoltre questa Tv dispone di Wi-Fi Integrato e si trova a un prezzo eccezionale, posizionandosi come miglior tv da acquistare tra i 400 e i 700 euro, non lasciatevelo scappare!

Specifiche prodotto:

PANNELLO
Dimensione Schermo 49
Tipo LED
UHD 4K Si
Smart TV Si
Risoluzione 3840 x 2160
Retroilluminazione LED
Picture Mastering Index (solo per i LED) 1200
Sintonizzatori & CAM
Ricevitore TV digitale Si (Terrestre: DVB-T2, Cavo: DVB-C, Satellite: DVB-S2)
CI+ 1.3 (versione)
Video
Resolution Upscaler Si (4K)
HDR Si
HEVC Si
Audio
Mono / Stereo Si
Decodifica DTS Si
Sistema Diffusori 2.0 ch
Potenza audio (Watts) 20W
Sound Sync LG Ottico
Smart TV
Piattaforma webOS 3.0
Wi-Fi Integrato
MHP (Media Home Platform) Si
Smart TV – Contenuti
Replay TV (RAI, MEDIASET, LA7) Si
Film / Serie On Demand (Premium Play, Netflix, Chili, Tim Vision, Google Movie) Si
Smart TV – Condivisione
Supporto App Smartphone LG TV PLUS
DLNA Si
Intel WiDi Si
Miracast Si
Smart TV – Funzioni
Zoom / My Starter No/Si
Multi View Si
Ordinamento Canali Digitale Terrestre / Satellite Si
Smart TV – Registrazione TV da USB
USB con HDD Esterno Si
Timeshift Si
Connessioni
USB 1 (1×2.0)
Composite In + Audio 1
Component In + Audio 1
HDMI In 3 (2.0a)
Uscita Audio Digitale (Ottico) 1
Uscita Cuffie 1
Peso (Kg)
Senza stand (kg) 11.7
Incluso stand (kg) 12
Con imballo (kg) 15.6
Dimensioni – LxAxP (mm)
Senza stand (mm) 1108 x 657 x 81.5
Incluso stand (mm) 1108 x 696 x 209
Con imballo (mm) 1197 x 760 x 152
Dimensioni VESA (mm) 300 x 300

Descrizione:

Il TV LG  49UH603V è caratterizzato da un design elegante e moderno e dall’uso di buona tecnologia, convince con la sua eccezionale qualità delle immagini e inoltre supporta l’HDR (High Dynamic Range). L’alta definizione del display 4K UHD, fornisce immagini nitide con colori naturali e un ottimo livello del nero e di contrasto dinamico.

Dotato di un eccellente sistema audio, riesce ad offrire un suono chiaro nelle varie tonalità alta, media e profonda. In termini di connettività, nulla è lasciato al caso, oltre alle numerose connettività analogica, digitale e wireless, il TV LG  49UH603V ha varie funzioni offerte dal fatto di essere una SmartTV. Le funzionalità di SmartTV sono affidate al sistema operativo LG webOS 3.0 che permette di avere accesso a tutti i più popolari servizi di streaming ed un vero e proprio browser Internet. Questa TV è proiettata verso il futuro ma non lascia da parte le funzionalità base che ogni tv deve avere, ha un moderno triplo sintonizzatore DVB S2, T2 e Cavo, televideo e ha anche una guida elettronica dei programmi (EPG). Questo TV è come previsto molto ben rifinito, ha un design accattivante e una custodia elegante. Sul retro è presente un connettore per il montaggio a parete.

In conclusione possiamo affermare che il nuovo LG  49UH603V riesce a convincere su tutta la linea. Non ha la funzionalità di controllo vocale e non supporta il 3D ma la televisione offre un’ottima immagine e un suono ricco ed efficace. Si tratta di una bella TV, il design è accattivante ed ha alcune caratteristiche eccellenti, in questa fascia di prezzo è il miglior acquisto che si possa fare, visto soprattutto le caratteristiche.


 


LG TV LED 43″ 43LH510V Full HD

Fascia di prezzo 400/600 euro

LG 43Lh510V è un televisore dal costo contenuto (lo trovate intorno i 400 euro) che riesce a soddisfare anche i più esigenti e si fa apprezzare per la qualità dell’immagine.

Descrizione:

LG con questo prodotto, ha dato molta attenzione al risparmio energetico inserendo una funzione di controllo di energia per regolare la luminosità della retroilluminazione e inserendo inoltre un sensore di movimento. La schermo ha una diagonale di 109 centimetri e permette di visualizzare le immagini in risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Gli angoli di visione sono abbastanza larghi e questo permette di ottenere una visualizzazione buona indipendentemente da quale angolo si sta guardando lo schermo.

I colori dell’LG 43LH510V sono davvero realistici e permettono di gustare tutti i tipi di scene comprese quelle di azione o movimento rapido ed è un vero piacere grazie alle interessanti soluzioni tecnologie presenti che sono progettate per rimuovere quasi completamente la sfocatura. Per quanto riguarda l’audio, non farà felici i puristi, ma comunque fa il suo dovere sono infatti presenti due altoparlanti stereo che forniscono una potenza di 5 watt ciascuno. Come opzioni di connettività, si nota la presenza di un sintonizzatore digitale-slot CI +, e porte HDMI e USB 2.0.

Conclusione:
Questa TV LG è in grado di fornire molto ad un prezzo relativamente basso se ci relazioniamo agli altri tv economici offerti sul mercato il rapporto qualità prezzo è ottimo. Il giudizio è in sostanza più che buono, forse si sarebbe potuto fare di più riguardo l’audio.


SONY TV LED SMART KDL32WD753 Full HD

Fascia di prezzo 300/500 euro

Il TV KDL-32WD753 è prodotto da Sony, come indica il codice si tratta di un 32 pollici Full HD che si basa su tecnologia a schermo LED. Il prezzo oscilla tra i 300 e i 500 euro. Pur non essendo una Smart TV, dispone di funzionalità molto interessanti come la connessione con la rete wireless, la possibilità di vedere YouTube, lo screen mirroring per trasmettere contenuti e app dallo smartphone sul TV e la funzione di pausa/registrazione via USB (anche se questa ultima, la regisrazione, viene abilitata con un piccolo trucco).

Specifiche prodotto

Componenti, periferiche

tecnologia sintonizzatore: DVB-C, DVB-T, DVB-T2
Caratteristiche addizionali: Angolo visuale (verticale): 178°, Electronic Programme Guide (EPG), On Screen Display (OSD)
Immagini
Tecnologia schermo: LED
Dimensioni schermo: 80.1 cm
Formato immagine: 16:9
Formato: 16:9
Risoluzione schermo: 1920 x 1080 Pixel
Risoluzione orizzontale: 1920 pixel
Risoluzione verticale massima: 1080 pixel
Audio e video
Ingresso audio: Audio (L,R) in (1)
Tipo uscita audio:1
Interfaccia uscita video: HDMI (2)
Alimentazione
Wattaggio: 40 watt
Connettività
Descrizione interfaccia di rete: Ethernet
Standard e interfacce
Frequenza:50 hertz
Totale porte USB: 2
Interfaccia televisore: Common interface Plus (CI+)
Angolo visivo reale: 178 gradi

Altro
Dimensioni e/o peso: 71,7 x 6,1 x 42,9 cm ; 6 Kg

Descrizione:

Dal punto di vista del design è un prodotto super sottile in metallo, ideale da mettere in veranda o in cucina, gli altoparlanti stereo sono incorporati non molto potenti (10 Watt) ma tuttavia si dimostrano validi per l’uso quotidiano (telegiornali, talk show) non per videogiochi. Per quelli che invece hanno bisogno di un audio migliore esiste la possibilità di collegare una soundbar, un set di diffusori attivi separati dalla TV.

Con il KDL-32WD753 avrete la possibilità di mettere in pausa le trasmissioni televisive e registrarle se si desidera visualizzarle in un secondo momento. È possibile programmare anche registrazioni settimanali utilizzando la guida elettronica ai programmi (EPG). Questa funzionalità è disattivata quando selezionate come lingua della TV Italiano ma può comunque essere attività selezionando una altra lingua e poi reimpostando l’italiano. La funzionalità di registrazione funziona con un disco rigido USB. Non tutti i programmi possono essere registrati per alcuni risultano essere crittografati inoltre non è possibile registrare da servizi di video-streaming (ad es. Netflix) o da Blu-ray.

La qualità dell’immagine digitale è estremamente nitida, il KDL-32WD753 non ha il sintonizzatore satellitare ma è dotato di DVB-T2 e sintonizzatori DVB-C non ha quindi bisogno di un sintonizzatore separato ed offre una qualità d’immagine digitale superiore. Quello che ci ha colpito positivamente è anche il fatto che Sony ha una buona pagina di supporto online ed una comunity https://www.sony.it/support/it/product/KDL-32WD753 a cui ci si può rivolgere per porre domande e per ricevere consigli in caso di problemi.


AKAI TV LED 32″ HD READY 100 HZ DVB-T2 SMART TV WI-FI LAN

Fascia di prezzo 200/300 euro

La AKAI TV LED 32″ è un TV dal fantastico rapporto qualità/prezzo, nonostante il prezzo molto basso dispone di tutto schermo LED, Smart TV, Wi-fi, che ad esempio dà la possibilità di vedere YouTube, fosse un po’ più reattivo sarebbe perfetto, ma a questo prezzo è già tanto tutto quello di cui dispone, ad esempio visto che è smart è possibile vedere anche NetFlix.

Specifiche prodotto

Schermo LED 32″ HD 100 Hz CMR Smart Android con connessione WI FI e LAN
Ricevitore Digitale Terrestre integrato T2 HD MPEG4
Formato 16/9
Contrasto 50000:1
Luminosità 250cd / mq
Colori display 16.7M
Angolo di visuale 160/170 gradi
Sistema Tv Pal/Secam
Funzione Hotel
Sistema Audio BG ,DK ,I , L/L
Audio 2 x 10W
Televideo

Connessioni:
CVBS+Audio R/L: X1
Cuffie X1
TV(RF) X1
PC audio in X1
Scart X1
Mini YPbPr x!
HDMI: X3
USB X1
VGA x1
Coassiale X1

Dimensioni e peso:
Larghezza 731 mm
Profondità 87 mm
Altezza 437 mm
Larghezza (con supporto)731 mm
Profondità (con supporto) 153 mm
Altezza (con supporto) 470 mm

Miglior Smart TV – Guida all’acquisto
4.3 (86%) 10 votes

Lascia un commento